Riabilitazione pelvica maschile - - fisioterapista e osteopata sesto san giovanni, milano

La riabilitazione del pavimento pelvico maschile è da sempre considerata un tabù o comunque qualcosa di cui sapere e conoscere il meno possibile, quando se ne parla, infatti, si approccia il discorso con vergogna senza specificare l’esatto problema.

Nell’immaginario collettivo si pensa a tematiche riguardanti disfunzioni all’organo sessuale mentre non si considera invece che la riabilitazione del pavimento pelvico maschile è utile per un’ampissima varietà di sindromi dolorose o problemi.

Il fisioterapista del pavimento pelvico è la figura professionale perfetta per curare ogni tipo di problematica legata a quest’area ricca di terminazioni nervose.

Contattami per prenotare la tua visita e prenditi cura di te.

Riabilitazione del pavimento pelvico per sindrome dolorosa e pubalgia

Molto diffuse sono le sindromi dolorose da attività professionale che richiedono imbragature o posizioni particolarmente disagevoli come il pompiere, il fantino ecc.

Associate alla sindrome dolorosa ci sono però anche molte altre forme di pubalgia come per esempio la sindrome degli adduttori che riguarda la muscolatura interna della coscia e che interessa maggiormente gli uomini impegnati nello sport. La pubalgia sportiva o pubalgia del calciatore è infatti dovuta al muscolo adduttore che può subire uno stiramento o una sindrome compartimentale dell’adduttore della coscia. Molti atleti, dai calciatori ai giocatori di basket, ma anche nei podisti e runner, può insorgere in maniera improvvisa e spesso estremamente invalidante.

Un’altra variante di queste patologie è la sindrome dolorosa del pavimento pelvico che riguarda i muscoli otturatori oltre che ai muscoli pelvici, spesso confusa o trascurata per mancanza di conoscenza sul trattamento, ma vi sono anche problematiche dell’inserzione dei muscoli addominali e dell’inserzione dei muscoli obliqui.

La sindrome dolorosa del pavimento pelvico, in ogni sua sfaccettatura, compromette la funzionalità della zona con fastidiosi dolori sia alla minzione che durante l’erezione o l’atto sessuale.

Una adeguata riabilitazione eseguita insieme al fisioterapista del pavimento pelvico potrà ristabilire un efficace controllo del dolore e, spesso, risolvere il problema riportando il tutto alla normalità senza dover incorrere all’uso di farmaci.

Fisioterapista per il pavimento pelvico post-intervento

Tutti questi temi sono da considerare come inerenti alla riabilitazione pavimento pelvico maschile e quindi trattate con una certa cautela e in modo specifico dal fisioterapista e dall’osteopata.

Il fisioterapista del pavimento pelvico, oltre a trattare pubalgie e sindrome dolorosa, può intervenire anche per migliorare problematiche di incontinenza, sia urinaria che fecale. Temi molto delicati che hanno bisogno di una adeguata conoscenza della materia e dei diversi tipi di trattamento.

Tra questi possiamo considerare tutte la riabilitazione post-intervento di prostatectomia riduzione del volume prostatico (TURP: resezione transuretrale della Prostata) o interventi a ciò che riguarda la prostata in generale.

Vi si aggiungano inoltre interventi che riguardano l’uretra, come l’uretrotomia o dilatazione uretrale e, tutti gli effetti collaterali dovuti all’ipertrofia prostatica benigna.

Vi sono inoltre gli interventi di ricostruzione dalla vescica come la plastica vescicale come uno degli interventi di maggior successo per contrastare il tumore alla vescica.

Tutte queste operazioni che necessitano l’inserimento di un catetere vescicale, alla sua rimozione produrranno un certo grado di incontinenza o disconfort urinario, ma con l’aiuto di una adeguata riabilitazione vescicale e rieducazione si potranno evitare cattive conseguenze come il ristagno di urina in vescica o globi vescicali, infezioni delle vie urinarie o gravi compromissioni a livello renale.

Hai un problema al pavimento pelvico e cerchi qualcuno che possa aiutarti a risolverlo?

Prenota la tua seduta di fisioterapia per la riabilitazione del pavimento pelvico e ritrova il tuo benessere.

Riabilitazione pavimento pelvico e disfunzioni sessuali

Anche le disfunzioni sessuali legate al problema erettile possono essere trattate adeguatamente dal fisioterapista. Spesso sono associate ad interventi chirurgici che hanno lesionato il nervo in maniera parziale o totale.

La difficoltà erettile è di norma associata ad un problema di prestazione e quindi anche di stress. Con l’aiuto di un bravo professionista si possono raggiugere dei buoni risultati in termini di prestazione e di durata della funzionalità erettile.

Anche le sindromi di eiaculazione dolorosa o retrograda possono essere efficacemente curate con una adeguata rieducazione.

Con un adeguato supporto motivazionale posso offrirti tutta l’esperienza di un professionista che da più di 10 anni offre una consulenza in maniera professionale e discreta a tutti gli uomini che gli si rivolgono sia in ambito riabilitativo fisico che umano personale.

Le problematiche di erezione o di disfunzione sessuale come l’eiaculazione precoce o il controllo del coito sono pratiche che si possono affinare nelle sedute di riabilitazione del pavimento pelvico.

Con un adeguato aiuto motivazionale potrai gestire meglio le situazioni di stress di coppia e stress personale nella sfera intima, così da poterti sentire più adeguato e sicuro durante il rapporto.

Per quello che riguarda l’area dei disturbi anali ci sono spesso fastidi associati a dolore sia in fase di evacuazione che durante le fasi della peristalsi intestinale.

Da segnalare la sindrome dell’elevatore, spasmi dell’ano e iperiflesso anale. Tutte  queste patologie sono curabili con della buona fisioterapia della pelvi.

Sintomi trattabili con Riabilitazione pavimento pelvico maschile