Superare il tabù della riabilitazione per il dolore pelvico

La riabilitazione del pavimento pelvico maschile è spesso considerata un tabù o qualcosa di cui sapere il meno possibile. Quando se ne discute, le persone possono approcciare il tema con imbarazzo, raramente delineando il problema con precisione. L’immaginario collettivo tende a concentrarsi su disfunzioni sessuali, tuttavia, la riabilitazione del pavimento pelvico maschile abbraccia un’area con moltissime sfaccettature.

Principali cause:

• Disturbi da spasmo muscolare
  • Disturbi post intervento
  • Disturbi di origine traumatica
  • Incontinenza urinaria
  • Disfunzioni sessuali
  • Disturbi di natura viscerale
  • Ricostruzione muscolare (diastasi addominale)
  • Traumi sportivi
  • Sindrome del comparto adduttori della coscia
  • Disequilibrio del bacino
  • Scoglioso
  • Dismetria arti inferiori
  • Stati di ansia, stress
  • Disturbi digestivi
  • Disturbi minzionali

Sindromi Dolorose e dolore pelvico

Il pavimento pelvico, essendo un’area estremamente sensibile con innumerevoli terminazioni nervose, è spesso colpito da sindromi dolorose. Queste condizioni possono essere particolarmente comuni in alcune professioni specifiche, come pompieri o fantini.

Accanto a queste sindromi, troviamo le forme di pubalgia e la sindrome degli adduttori, che colpiscono la muscolatura interna della coscia e interessano maggiormente gli uomini impegnati nello sport. Tra queste, la pubalgia sportiva o del calciatore è un esempio di problematiche legate al muscolo adduttore del pavimento pelvico. Queste condizioni possono colpire atleti di diverse discipline, dai calciatori ai giocatori di basket, fino ai runner, con esordi spesso improvvisi e altamente debilitanti.

Un’altra problematica comune è la sindrome dolorosa del pavimento che interessa i muscoli otturatori e pelvici, spesso trascurata per mancanza di conoscenza del trattamento appropriato. Anche le problematiche legate all’inserzione dei muscoli addominali e degli obliqui ricadono in questa categoria. Queste sindromi possono compromettere la funzionalità dell’area interessata, causando fastidiosi dolori durante la minzione, l’erezione o l’atto sessuale.

Fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico

Una adeguata riabilitazione può ristabilire un adeguato controllo del dolore pelvico e spesso risolvere il problema, restituendo la normalità e limitando l’uso di farmaci. Le problematiche di incontinenza, sia urinaria che fecale, rientrano nell’ambito della riabilitazione del pavimento pelvico maschile e necessitano di una conoscenza approfondita e di un trattamento specifico da parte del fisioterapista e dell’osteopata.

Interventi chirurgici e riabilitazione post-operatoria

Tra le varie problematiche che possono richiedere riabilitazione vi è il post-intervento di prostatectomia, la riduzione del volume prostatico (TURP: resezione transuretrale della prostata), interventi che riguardano l’uretra, come l’uretrotomia o dilatazione uretrale, e i problemi causati dall’ipertrofia prostatica benigna.

Disfunzioni sessuali e riabilitazione

Anche le disfunzioni sessuali legate a problemi erettili possono essere adeguatamente affrontate con la fisioterapia. Queste sono spesso associate a interventi chirurgici che hanno lesionato il nervo in maniera parziale o totale, o a problemi di prestazione e stress. L’aiuto di un professionista esperto può portare a buoni risultati in termini di prestazione e durata della funzionalità erettile. Anche le sindromi di eiaculazione dolorosa o retrograda possono essere efficacemente curate con una adeguata rieducazione.

Disturbi Anali e dolore pelvico

Infine, nell’area dei disturbi anali, ci sono spesso fastidi associati a dolore sia in fase di evacuazione che durante le fasi della peristalsi intestinale. Sindrome dell’elevatore, spasmi dell’ano e iperiflesso anale sono tutte patologie che possono essere efficacemente curate con la fisioterapia del pavimento pelvico.

L’Approccio professionale

Da oltre 10 anni offro consulenza professionale e discreta a tutti gli uomini che si rivolgono a me per questioni riguardanti la riabilitazione fisica e personale del pavimento pelvico. Problematiche come disfunzioni sessuali, eiaculazione precoce, o il controllo durante il rapporto sessuale possono essere affrontate e migliorate durante le sedute di riabilitazione del pavimento pelvico.

La riabilitazione del pavimento pelvico maschile non è più un tabù, ma un campo importante per il benessere generale. Con il supporto adeguato, è possibile gestire efficacemente lo stress personale e di coppia nella sfera intima, migliorando la sicurezza e il benessere durante il rapporto.