Riabilitazione dell'equilibrio

Quando soffriamo di un disturbo dell’equilibrio, anche le attività quotidiane possono diventare sfidanti. Ogni passo che facciamo può sembrare rischioso e generare paura. Il mio compito è aiutarti a ritrovare l’equilibrio, migliorando la tua capacità di camminare in modo sicuro ed efficace.

 

Contattami per prenotare la tua visita
e ritrova il tuo benessere.

 

Riabilitazione dopo ictus e riabilitazione neurologica

La riabilitazione dell’equilibrio dopo un danno neurologico come l’ictus per esempio, è un aspetto fondamentale per recuperare una corretta funzionalità del cammino. Ma la riabilitazione vestibolare non è rilevante solo in questi casi. Ci sono molte condizioni che possono compromettere il nostro senso dell’equilibrio, tra cui malattie vestibolari come la labirintite e la vertigine cronicacause centrali, disturbi dell’equilibrio di origine propriocettiva.

La riabilitazione vestibolare è una terapia ormai largamente impiegata finalizzata al recupero di una completa efficienza del sistema dell’equilibrio in soggetti con deficit funzionale sia di tipo periferico (a carico del labirinto) sia di tipo centrale (del sistema nervoso).

La strategia rieducativa tende a riprogrammare la funzione dell’equilibrio favorendo l’attività adattiva-compensatoria o inducendo l’abitudine allo stato patologico.

In sintesi ha lo scopo di:

  • ridurre la vertigine e disequilibrio
  • ridurre l’oscillopsia (oscillazione del campo visivo)
  • ridurre il rischio di eventuali cadute
  • aumentare la stabilità posturale statica e dinamica, il tutto per ricondurre il paziente ad eseguire nuovamente ed in sicurezza le sue normali attività quotidiane.

 

Trattamento di problematiche da uso eccessivo di smartphone e computer

Una nuova e innovativa frontiera della riabilitazione vestibolare è quella che permette di trattare i disturbi visivi legati all’uso eccessivo di smartphone e computer che comunemente vengono usati nei luoghi di lavoro o per svago e passatempo.

Il grave peggioramento del discomfort visivo che produce problemi di equilibrio è sempre più un problema che riguarda sia persone adulte che i ragazzi.
Lo scopo della riabilitazione vestibolare 2.0 è quello di individuare le cause che portano al disagio visivo e dell’equilibrio (e ai problemi di postura correlati) e di indicarne i rimedi.

Nello specifico la riabilitazione vestibolare e del discomfort visivo consiste in un complesso di esercizi piuttosto articolati che valuta le performance visive, motorie, indaga su abitudini e dispositivi digitali e si avvale della competenza del fisioterapista per la valutazione della colonna cervicale qualora i sintomi lo richiedano.

 

Contattami per prenotare la tua visita e ritrova il tuo equilibrio.

Sintomi trattabili con Riabilitazione vestibolare dell’equilibrio e dei disturbi visivo spaziali

Hai bisogno di un trattamento?

Open chat
1
Scan the code
Ciao
Come posso esserti utile?