Comprendere le problematiche del mal di testa

Quando si parla di mal di testa, ed in particolare di cefalee, è importante distinguere le varie forme e soprattutto identificare l’origine. Generalmente, le cefalee si classificano in primarie e secondarie. Le primarie sono un problema in sé, mentre le secondarie sono la conseguenza di una patologia, come un trauma cranico, un disturbo cervicale, infiammazioni di muscoli o altre regioni del corpo, malattie del cranio, collo, orecchie, naso, denti, bocca, disturbi psichiatrici, e malattie internistiche (es. ipertensione, anemia).

Cefalea: il termine scientifico per il mal di testa

Cefalea è il termine scientifico utilizzato per indicare il mal di testa. Questo si riferisce a un dolore che può manifestarsi in qualsiasi parte del capo (incluso viso, interno del cranio e cuoio capelluto) o alla parte superiore del collo.

L’importanza della fisioterapia e dell’osteopatia nella cura del mal di testa

Le cefalee, o mal di testa, rappresentano uno dei motivi più comuni di consultazione medica. Tuttavia, le tecniche di fisioterapia e osteopatia sono spesso sottovalutate, nonostante possano essere estremamente efficaci nel trattamento di queste problematiche.

• Trauma cervicale
  • Problematiche legate alla Articolazione Temporo Mandibolare
  • Disturbi del sonno
  • Stress post traumatico
  • Cicli ormonali
  • Sindrome cervicale
  • Problematiche posturali
  • Disturbi visivi
  • Traumatismi al rachide e alle braccia
  • Sindrome da apnee notturne

Tipologie e caratteristiche dei mal di testa

Esistono diversi tipi di mal di testa, ciascuno con caratteristiche e segni distintivi. Uno dei segni più comuni è la presenza o meno di aura, un insieme di sintomi neurologici che precedono o accompagnano alcune forme di mal di testa, tra cui l’emicrania. L’aura è un fenomeno transitorio e reversibile alla risoluzione dell’episodio doloroso, legato al coinvolgimento di specifiche aree del cervello. Le manifestazioni più comuni dell’aura comprendono sensazioni di intorpidimento, nausea, perdita di appetito, cambiamenti di umore, aumento della sensibilità a luce o suoni, offuscamento visivo e scotomi.

Come trattare il mal di testa

I metodi di trattamento del mal di testa variano a seconda del caso e della manifestazione. Per un trattamento efficace sarà necessario comprendere innanzitutto quali sono le cause scatenanti e solo in seguito preparerò per te un percorso con trattamenti efficace ed esercizi utili ad evitare il ritorno di questo dolore invalidante.